Stefano Selmi

Studi e Progetti

Le immagini di questa Gallery sono tutte state stampate e proposte in mostra su differenti supporti. La fotografia, ora, si può trasferire su qualsiasi materiale e in qualsiasi condizione, quindi la scelta del supporto su cui stampare le mie opere risponde a una mia precisa esigenza e alla volontà di esaltare e rendere unico il tema della mia foto.

Ho scelto formati medio/grandi (50×70, 60×80, 70×100) ma anche formati grandi e inconsueti (170×70) perché credo che la foto debba essere “toccata”, cioè vissuta non solo con la vista ma anche con il tatto proprio in contrasto con quello che sta accadendo in questa epoca tecnologica dove la foto è virtuale, viaggia sui social, riempie memorie di pc e smartphone ma non è più reale.


E proprio perché la foto deve essere toccata, oltre che vista, che ho scelto questi supporti (pvc, intonaco a fresco, tela e carta da parati) per rendere “materiche” le mie ricerche sugli elementi naturali (“acqua”, “nebbia”,”neve”…) ma anche gli studi più concettuali sulle ombre, le tele e il movimento che sto approfondendo e realizzando in questo periodo.